Centro Utensili – Un partner di fiducia

Per alimentare e rafforzare il proprio approccio di mercato versatile e sempre affidabile, costantemente attento ad assicurare qualità al giusto prezzo, circa cinque anni fa la Union San Marino ha avviato una collaborazione con Centro Utensili WSG.

La punta DIN 338 4030 di WSG è la punta speciale per inox e materiali tenaci in HSS Co5 (cobalto 5%).
Ha affilatura autocentrante “split point”.

La punta DIN 338 5003 di WSG è una punta standard, ma con riduzione del nucleo, elica più inclinata e dorso a spigolo smussato che la rendono molto performante.

Fin dal principio Centro Utensili ha assicurato all’azienda sammarinese un rapporto qualità/prezzo assolutamente competitivo, prodotti sempre pronti e disponibili, nonché servizi tecnici affidabili. Peraltro, i vantaggi colti dalla Union San Marino sono immediatamente trasferiti ai clienti finali, in una sorta di circolo virtuoso, dal momento che i feedback del mercato rappresentano opportunità di crescita per la stessa Centro Utensili.
«Negli anni il nostro rapporto con Centro Utensili è divenuto sempre più solido e oggi stiamo lavorando sempre di più con i suoi prodotti, incrementando costantemente le vendite e il valore generale della nostra offerta» conferma Andrea Gabrielli, presente in Union San Marino dal 2008 e, grazie all’esperienza maturata, oggi attivo in azienda con il ruolo trasversale di agente, responsabile acquisti e consulente tecnico.
«La collaborazione con Centro Utensili ormai è granitica e per noi rappresenta una certezza anche per il futuro delle nostre strategie di business e obiettivi di mercato. In questi anni abbiamo apprezzato particolarmente la qualità di Centro Utensili sempre proporzionata al prezzo, dal momento che per noi è fondamentale riuscire a proporre ai nostri utenti professionali prodotti affidabili che risultino competitivi anche sotto il profilo dei costi.
Inoltre, altrettanto importante è la continua disponibilità dei prodotti assicurata da Centro Utensili, fattore decisivo per il nostro time-to-market, garantendoci sempre in tempi rapidi tutto ciò che chiediamo. Non solo, anche a livello tecnico, Centro Utensili ci garantisce delle risposte chiare ed efficaci a ogni nostro eventuale quesito. Tutto ciò non può che confermare ogni giorno di più la bontà della nostra scelta di Centro Utensili come fornitore di fiducia».

La coppia vincente

In particolare, fin dal principio del rapporto con Centro Utensili, la Union San Marino ha deciso di inserire nella propria offerta alcuni prodotti specifici presenti nel portafoglio del fornitore. Ad oggi, infatti, in termini di fatturato, il 90 per cento del business della Union San Marino generato con i prodotti di Centro Utensili riguarda essenzialmente le punte di foratura e i maschi per filettare. «La scelta di puntare su queste due tipologie di prodotto si è rivelata sicuramente premiante per le nostre strategie di prodotto e di business», prosegue Gabrielli. «Quando una soluzione che proponiamo funziona perfettamente, non registra lamentele
dal mercato e il cliente è puntualmente contento dei risultati che può raggiungere con essa, continuando perciò ad acquistarla nel tempo, per noi è un successo. Ciò è ancora più vero quando il cliente coglie, dietro le attività di vendita, il valore aggiunto delle nostre competenze. Infatti, siamo convinti che, nel nostro lavoro, ciò che fa la differenza è proprio il know-how al servizio del mercato.
Per noi è importante fornire prodotti pronti all’uso e funzionanti alla consegna. In questa direzione, Centro Utensili è per noi un partner fondamentale, dal momento che ci consente di assicurare al mercato una fornitura rapida ed efficiente».In qualità di prodotti pronti all’uso e di facile utilizzo, le soluzioni di Centro Utensili presenti nell’offerta della Union San Marino non hanno richiesto alcuna attività di formazione specifica alla società sammarinese, se non al massimo – e in rare occasioni – nulla più di un rapido consulto tecnico su specifiche applicazioni, anch’esso erogato in modo estremamente veloce ed efficace. Grazie alle loro caratteristiche di prodotti easy-to-use, le soluzioni di Centro Utensili selezionate agevolano la loro conoscenza da parte della Union San Marino, favorendone la capacità di diffusione sul mercato. «In ogni caso, le risposte dell’ufficio tecnico di Centro Utensili sono rapidissime ed efficaci, qualità che consideriamo davvero molto importanti per fornire a nostra volta un servizio altrettanto affidabile». Oltretutto, Centro Utensili si sta mostrando molto attenta alle esigenze di sostenibilità che sempre più si stanno diffondendo sul mercato, grazie anche alla spinta del legislatore italiano ed europeo, per esempio attraverso normative ad hoc. In questa direzione, Centro Utensili è impegnata a ridurre al massimo le plastiche a favore della carta nei propri imballi, sforzo anch’esso apprezzato dalla Union San Marino.

I maschi a macchina WSG 6038 (DIN371) e (sotto) 6024 (DIN 376) con imbocco corretto per filettare fori passanti

Il maschio a macchina WSG 6140 (DIN371) dotato di rastremazione conica, imbocco corto ed elica 35° per filettare fori ciechi

Crescere con qualità

Grazie alla strategia di mercato sempre attenta alle esigenze dei clienti e alla proposta di prodotti di qualità al giusto prezzo come le soluzioni di Centro Utensili, la Union San Marino può continuare a guardare al futuro con fiducia. «Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo ampliato leggermente il nostro raggio di azione e le zone di intervento, assumendo agenti con un portafoglio di clienti più decentrati» commenta Gabrielli. «La nostra non è mai una crescita fine a sé stessa, ma sempre di qualità e progressiva, in linea con le effettive esigenze del mercato e del nostro territorio di riferimento, senza rischiare di ampliarlo eccessivamente, allo scopo di fornire un servizio che risulti sempre credibile». Continuando a volgere lo sguardo verso il domani, l’intenzione della Union San Marino è di aggiornare la propria offerta di prodotto continuando a modellarla intorno alle esigenze che nascono sul mercato, senza però mai rischiare di perdere di vista il focus del proprio business. L’azienda sarà perciò pronta a esplorare nuovi sentieri solo con il know how adeguato, per esempio, inserendo al proprio interno dei tecnici ad hoc e già formati su eventuali nuovi mercati. «Il nostro è un territorio molto legato alle proprie radici e tradizioni, ragione per cui siamo molto attenti a calibrare i nostri passi» aggiunge Gabrielli. A proposito di futuro, è certo che il rapporto vincente della Union San Marino con Centro Utensili proseguirà e conoscerà nuovi capitoli, mirando a ottenere risultati sempre più positivi e a moltiplicare i casi di successo tra i clienti finali. «Già oggi il servizio che ci garantisce Centro Utensili è ottimo e otteniamo puntualmente un ottimo riscontro da parte del mercato. Per questo motivo, non possiamo che dichiararci molto soddisfatti della lunga strada percorsa insieme in questi anni».

E-Comnmerce al via

Al riguardo, l’esperienza sin qui accumulata dalla Union San Marino conferma costantemente quanto il prodotto di Centro Utensili sia estremamente apprezzato e ricercato sul mercato. Un dato di fatto confermato con esattezza matematica dai numeri di mercato dell’azienda sammarinese, cresciuta note-
volmente nel suo insieme e in modo particolare attraverso le linee prodotto di Centro Utensili presenti
nell’offerta.
«Gli importanti risultati di business raggiunti nel tempo ci hanno permesso di ottenere anche premi mensili da parte di Centro Utensili, riconoscimenti che fanno parte del pacchetto del fornitore e che consideriamo importanti e stimolanti per la nostra azienda. Si tratta chiaramente di iniziative che rafforzano ulteriormente la nostra partnership e la fidelizzazione con Centro Utensili, a partire dalle punte per forature 5003 e 4030 e dai maschi per filettare indirizzati all’ampia platea di industrie, artigiani e officine del nostro territorio. Il nostro rapporto con Centro Utensili è cominciato con questi prodotti e con essi sta continuando, senza disdegnare ogni tanto di introdurre ulteriori soluzioni per rispondere a richieste più specifiche provenienti dai
clienti». A proposito di vendite, i prossimi passi della Union San Marino prevedono lo sviluppo progressivo anche delle attività di e-commerce, con i prodotti di Centro Utensili pronti a ritagliarsi un ruolo di assoluti protagonisti anche nel canale on-line. «Qui si aprono nuove sfide e scenari, che affronteremo come abbiamo sempre fatto, muovendoci per gradi e investendo in competenze e know-how, già forti di un’offerta di qualità come le soluzioni di Centro Utensili», conclude Gabrielli.

Per l’articolo completo: Utensili e Attrezzature – Novembre 2023 – pp. 48-51